Disattivare la modalità non disturbare automatica su EMUI quando si guida

2 minuto/i di lettura

Questa è la storia di una piccola sconfitta, dopo tanto girovagare nei menù di sistema infatti non sono riuscito a trovare una voce che mi permettesse di disattivare la modalità auto sullo smartphone. Se non vi interessa la digressione potete passare direttamente alla soluzione.

Partendo dall’inizio, tempo fa Google ha implementato la modalità auto sui Pixel — che ha poi esteso anche agli altri modelli di smartphone — che attiva la modalità Non disturbare quando si stà guidando per ragioni di sicurezza, evitando che il guidatore si senta in dovere di distrarsi rispondendo a chiamate e messaggi in arrivo; lì per lì quando me l’hanno proposta ho accettato che si attivasse automaticamente, non pensando ad alcuni casi in cui poteva erroneamente attivarsi.

Per capire, vediamo come Google definisce i seguenti parametri per l’attivazione e la disattivazione automatica: 1

Il telefono avvia la modalità Auto entro un minuto da quando:

  • Viene connesso a un’auto
  • Determina che il veicolo è in movimento

Il telefono interrompe la modalità Auto dopo circa:

  • 30 secondi da quando inizi a camminare
  • 10 minuti dall’assenza di movimento

Col tempo ho capito che non solo non mi serviva, ma addirittura che mi creava solo disagi, prendendo quotidianamente i mezzi pubblici per spostarmi, capita regolarmente che il cellulare abiliti la modalità Non disturbare in momenti in cui non c’è nessun pericolo di distrazione, non solo, ho notato che a volte entrava in modalità auto anche quando ero seduto e avevo il cellulare in tasca, e per me quest’ultimo caso è inaccettabile, ho perso delle chiamate solo perché il sistema sopprimeva a caso le notifiche.

Avendo uno smartphone Huawei, non ho trovato in EMUI2 una voce nella sezione Non disturbare relativa alla guida, per cui fallendo col bisturi, mi è toccato usare il bazooka stavolta.

Togliere l’autorizzazione “Non disturbare” a Google Play Services su EMUI 9

Il servizio che abilita la modalità auto è Google Play Services, per cui togliendo all’app l’autorizzazione a gestire la modalità Non disturbare si risolve il problema.

Ammetto che non è palese ad una prima occhiata dove si possa trovare questa autorizzazione per cui riassumo qua sotto i passaggi.

Partendo dall’app Impostazioni scegliete il menù App > di nuovo App > aprite il menù ausiliario in alto a destra e scegliete Accesso speciale > Funzioni app Non disturbare

Menù Impostazioni Menù App Menù Tutte le app Menù Accesso speciale Menù Funzioni app Non disturbare

Da qua andate a togliere l’autorizzazione a Google Play Services che da qui in avanti non si azionerà più quando l’app crede che voi siate in movimento.

Ammetto che non è una soluzione pulita come vorrei, ma a quanto pare su EMUI nel menù apposito manca totalmente la possibilità di selezionare la guida come regola per l’attivazione o meno della modalità Non disturbare.

  1. https://support.google.com/pixelphone/answer/9140827?hl=it 

  2. Huawei come molti produttori personalizza Android, e ha chiamato il sistema EMUI (precedentemente noto come Emotion UI) 

Scrivi un commento